L’UMORISMO è uno dei modi più sani per affrontare le diverse situazioni che incontriamo, anche (e forse soprattutto) le più gravose.
Una buona dose di ironia ci permette di stemperare le tensioni e di dare il giusto peso a difficoltà, che sul momento possono sembrarci insormontabili. L’autoironia in particolare ci permette di accettare le nostre imperfezioni e ci libera dalla trappola di dover essere sempre efficienti in ogni aspetto della nostra vita.
Diverse ricerche hanno inoltre dimostrato che ridere rafforza il sistema immunitario, con con conseguenti benefici fisici oltre che psichici.
L’umorismo e l’ironia sono strategie efficaci anche nei rapporti sociali: oltre a rendere piacevole lo stare insieme, ci danno la possibilità di esprimere le critiche e lo scontento in una maniera più leggera e accettabile per l’interlocutore, favorendo la comunicazione e il compromesso. Da non confondere tuttavia l’ironia con il SARCASMO che è invece una modalità aggressiva e svalutante, intrisa di giudizio (negativo). Il sarcasmo tende a fare sentire inadeguato l’interlocutore e deteriora le relazioni sociali.
Dott.ssa Silvia Roncallo