IMG-20210313-WA0013
IMG-20210314-WA0028
IMG-20210314-WA0025

Mi presento

Il mio nome è Silvia Roncallo, sono una psicologa psicoterapeuta e mi occupo principalmente di psicoterapia, di consulenze, di formazione e di percorsi di promozione della salute psicofisica.

Ricevo nel mio studio privato in Torino e, da diversi anni, ho attivato anche percorsi in modalità on line.

Il mio intervento è rivolto ad un bacino di utenza va da tutto l’arco dell’età adulta all’adolescenza e alla prima adolescenza. Svolgo percorsi individuali, in piccoli gruppi e di sostegno alla coppia e alla genitorialità. Svolgo inoltre psicodiagnosi e sono impegnata in progetti di formazione e di divulgazione culturale e scientifica.

Alcune fra le tematiche di cui mi occupo principalmente riguardano i disturbi di ansia, dell’umore e disturbi di personalità, elaborazione del lutto e delle esperienze traumatiche, comportamenti di dipendenza, stress, crisi e difficoltà scolastiche e lavorative, ansia e isolamento sociale, difficoltà nel gestire le relazioni, le emozioni e l’affettività, difficoltà nell’accettazione di sé e di autostima, percezione corporea e rapporto con l’alimentazione (disturbi alimentari), monitoraggio dei comportamenti di salute e sostegno psicologico in presenza di patologie organiche.

Riguardo ai progetti di formazione e di divulgazione scientifica e culturale, collaboro anche con altre figure professionali con lo scopo di promuovere un’attenzione allo stato di salute della persona, che comprenda e integri tutti i suoi aspetti: fisici, psichici e sociali. L’altra finalità è favorire nel territorio una cultura della salute che renda le persone più consapevoli rispetto a sé e alle influenze dell’ambiente in cui vivono e, di conseguenza, più liberi nelle proprie scelte.

 

Qualche informazione su di me

Il mio orientamento terapeutico è psicoanalitico, in cui integro contributi delle neuroscienze, delle teorie relazionali e dell’attaccamento. La mia scelta teorica nasce dall’interesse nel possedere delle solide basi, che mi permettano di accogliere la complessità della persona, esplorandone i significati profondi  e le dinamiche interne che sono alla base dei sintomi, dei comportamenti e del modo in cui  gestisce la propria vita. Dall’altra parte, credo nell’importanza di arricchire tali basi attraverso i nuovi apporti delle scienze psicologiche e neuroscientifiche, per completare i miei strumenti di comprensione, in modo che tengano conto  anche degli aspetti fisiologici, ambientali e sociali del paziente.

Mi sono formata a Torino, con Laurea in Psicologia Clinica presso UniTo (Università degli Studi di Torino), e specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica). Ho maturato esperienza clinica nelle Asl, nell’ambito della Salute Mentale e delle Dipendenze.

Accosto un’esperienza di lavoro ormai decennale e strutturata, ad un aggiornamento costante delle mie conoscenze e delle mie tecniche di intervento, in modo che siano flessibili ai cambiamenti sociali e ai nuovi contributi scientifici. Dedico particolare approfondimento all’area delle neuroscienze, al rapporto con le nuove tecnologie, alla sfera delle relazioni, all’evoluzione di sintomi ansiosi, depressivi, di isolamento sociale e di stress lavorativo in concomitanza con i mutamenti dei ritmi sociali, all’integrazione tra mente e corpo in situazioni di salute e di patologia. Ho inoltre intrapreso un percorso di formazione in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy).

Psicoterapia

La psicoterapia è un trattamento sanitario che interviene su dinamiche di natura psicologica che creano un disagio o sofferenza nella persona. Tale sofferenza può esprimersi in diverse aree: nella mente e nel tono dell’umore (es. ansia, attacchi di panico, fobie e depressione), nella gestione delle relazioni, delle emozioni e dell’affettività, nei comportamenti (es. impulsività, manie, dipendenze, circoli viziosi), nel corpo (sintomi psicosomatici).

Con la psicoterapia si agisce attraverso strumenti clinici, quali il colloquio e la relazione terapeutica, in cui il professionista mette in atto delle tecniche, che sono pensate e riadattate riferendosi  alle caratteristiche uniche del paziente e della situazione che porta. Si andrà così ad intervenire, analizzando insieme al paziente i processi psichici che sono responsabili della situazione di malessere, cercandone le motivazioni alla base per risolverle con la persona e cercando strategie alternative per fronteggiare le situazioni, che siano in linea con la sua personalità, le sue caratteristiche e i suoi valori.

L’obiettivo della psicoterapia, oltre a superare la situazione di malessere e alla scomparsa dei sintomi, è far sì che il paziente sviluppi una maggiore consapevolezza di sé e che acquisisca strumenti che gli permetteranno, da una parte, di affrontare future situazioni di crisi e, dall’altra, di raggiungere obiettivi di benessere e di realizzazione personale.

Consulenza e percorsi per la salute

Il percorso di consulenza è di breve durata e si focalizza su un obiettivo definito, relativo alla situazione che la persona sta vivendo nello specifico momento in cui decide di rivolgersi al professionista.

La consulenza si propone di identificare il problema e maturare delle strategie orientate alla soluzione, attraverso fasi presentate al cliente in modo chiaro, permettendo una costruzione condivisa e realistica del percorso da affrontare. L’obiettivo è rintracciare la soluzione adeguata per consentire alla persona di ritrovare una condizione di benessere, migliorare la propria qualità di vita, di raggiungere la realizzazione di un progetto personale o lavorativo, a seconda del tipo di percorso intrapreso.

Si può fare un percorso di consulenza per una crisi, famigliare, lavorativa, esistenziale, oppure rivedere le proprie strategie nell’affrontare un problema specifico, orientamento lavorativo o di studio, definizione di un progetto, ridefinire le proprie strategie in seguito ad un drastico cambiamento nella propria esistenza (malattia, incidente, separazione, lutto), elaborazione del lutto, ridefinire un percorso di salute (alimentazione, attività fisica e tempo libero).

Consulenza psicologica sulla salute

Decidere di intraprendere un percorso per la propria salute, significa aumentare la propria qualità di vita e prevenire l’insorgenza di patologie o migliorarne il decorso e mantenersi sani a lungo termine. La psicologia della salute si occupa della promozione e del mantenimento della salute attraverso percorsi che interessano diversi ambiti della vita fra cui:

– Gestione efficace dello stress, in modo da prevenire gli effetti negativi a lungo termine e migliorare la qualità di vita;

– correzione di condotte non salutari (alimentazione, attività fisica, fumo, ritmi sonno-veglia etc..) e definizione di stili comportamentali che agiscano positivamente sulla salute e sulla percezione di soddisfazione

– gestire al meglio le indicazioni terapeutiche nel caso della presenza di una malattia cronica

– counselling a pazienti ospedalizzati, ai famigliari e agli operatori coinvolti.

Modalità On line

Ho iniziato ad occupa di terapia a distanza attraverso l’uso di Skype qualche anno prima della pandemia, l’emergenza sanitaria ha incrementato ulteriormente questo canale.

La terapia on line, proprio come avviene in presenza, necessita di un setting adeguato in cui nessun elemento deve essere lasciato al caso; di ciò se ne occupa il professionista, in modo da poter garantire un lavoro efficace e uno spazio di accoglienza e ascolto per il paziente. A quest’ultimo sono richiesti dei semplici accorgimenti: una discreta connessione, porsi al centro dell’inquadratura e trovarsi un luogo lontano da forti rumori e in cui poter parlare liberamente.

La modalità online non è dunque meno valida rispetto al percorso vis à vis, purché non sia improvvisata, ma anzi, porta con sé delle caratteristiche peculiari che vanno valorizzate nel lavoro terapeutico. Ad esempio, essa permette al professionista di scorgere degli aspetti dell’ambiente di vita della persona e, a quest’ultima, di porsi in una modalità più agevole e personale durante la videochiamata, tutti elementi a cui non si avrebbe accesso se ci si trovasse in studio. Con la presenza in video, inoltre, viene mantenuto anche l’aspetto non verbale, in particolare della mimica del viso e dei movimenti.

Oltre ad essere una risposta congeniale alle restrizioni dovute alla pandemia, la consulenza on line è pensata per una pluralità di situazioni, che permettono al paziente di usufruire di un percorso terapeutico anche nell’impossibilità di spostarsi: casi di isolamento sociale, impossibilità dovuta a malattia, pazienti che risiedono all’estero o in zone lontane sono solo alcuni esempi.

Psicologa - Psicoterapeuta Silvia Roncallo

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Psicologa - Psicoterapeuta Silvia Roncallo

Per maggiori informazioni oppure per fissare un appuntamento presso studio della Dottoressa Roncallo non dovete fare altro che utilizzare gli appositi form di contatto che sono presenti su questo sito.

Si effettuano anche sedute via Skype