Il SESTO SENSO, o meglio, l’INTUIZIONE, è una preziosa risorsa che la nostra mente mette in atto in presenza di situazioni particolari. Ciò accade, ad esempio, quando riceviamo stimoli ambigui e contrastanti che spesso non cogliamo del tutto a livello conscio ( ad es. una persona che si pone in un certo modo con noi ma ci lascia quella “strana sensazione a pelle”), oppure quando dobbiamo prendere una decisione.
Il sesto senso è frutto di un SISTEMA DI IMPROVVISAZIONE messo in atto dal nostro cervello, che fornisce una risposta adeguata in un momento di necessità. Anatomicamente, l’intuito si sviluppa in un’area specifica, la corteccia cingolata anteriore, e funziona come un sistema di ALLARME che comunica con la parte inconscia della nostra mente. In presenza di una determinata situazione, la suddetta area cerebrale elabora velocemente gli stimoli e, in base al confronto con la nostra ESPERIENZA, produce una risposta immediata che noi percepiamo sotto forma di sensazione. Noi di conseguenza sappiamo che quell’intuizione “a pelle” è giusta, anche se nel momento ci sfugge il perché.
L’intuito, come abbiamo visto, è tutt’altro che casuale, anzi è frutto di un meccanismo sofisticato. Saperlo ascoltare significa direzionarci e approfondire in modo da avere accesso alla soluzione di problemi, di interrogativi e alla comprensione delle persone con cui ci relazioniamo.
Dott.ssa Silvia Roncallo