Percorso psicologico per adolescenti
L’età adolescenziale va dalla prima adolescenza (11-12 anni) fino all’ingresso nell’età adulta (22 anni circa) e rappresenta il periodo più complesso nella vita della persona. Infatti, in questa fase della vita, che determina il passaggio dall’infanzia verso l’autonomia e la maturità, i ragazzi si ritrovano ad affrontare molti cambiamenti nei propri bisogni, nelle proprie aspirazioni, nei valori, nel corpo e attraverso l’esperienza delle relazioni interpersonali con i propri coetanei e con gli adulti.
L’adolescenza può essere considerata inoltre come una sorta di bivio nel percorso di crescita, nel quale la strada che verrà intrapresa rappresenterà la base per un futuro in linea con le loro aspettative ed i loro desideri.
Non è semplice per i genitori riuscire ad approcciarsi nel migliore dei modi con i propri figli in questo periodo della loro vita, poiché sorgono i primi conflitti dovuti al bisogno di autonomia e autodeterminazione dei ragazzi e sorgono difficoltà di comunicazione.
In questa fase il ruolo dello psicoterapeuta è molto importante, per offrire loro un riferimento adulto esterno e professionale che possa aiutarli a gestire nel migliore dei modi emozioni, desideri, timore e aspettative, sia nell’ambito affettivo e relazionale, che scolastico.