Malinconia

Disturbi di ansia, Depressione e Stress

Ansia, depressione e stress sono sintomi sempre più comuni nella popolazione, in risposta agli elevati ritmi lavorativi e di vita a cui siamo sottoposti.

Con la pandemia, a causa sia dei crescenti timori per la salute, sia dell’applicazione delle misure di contenimento del virus, tali sintomi sono aumentati esponenzialmente e si aggiunge il rischio di sviluppare un disturbo post traumatico da stress (PTSD), in particolare in persone che hanno vissuto la malattia e nei loro cari, ma anche per il resto della popolazione, sottoposta ad una limitazione prolungata delle libertà personali e all’incertezza lavorativa ed economica.

Ansia è un’emozione adattiva che permette di individuare una situazione di pericolo, in modo da potervi rispondere nella maniera più adeguata al ripristino del proprio benessere. Tuttavia, se l’ansia diventa eccessiva rispetto alla situazione, oppure se non è più associata ad un evento specifico ma si ripercuote su tutto il vissuto della persona, può compromettere la propria qualità di vita, fino a limitare la vita sociale, relazionale e lavorativa. Il panico rappresenta una forma acuta dell’ansia, che porta con sé caratteristiche specifiche fra cui una temporanea perdita di controllo e il terrore di morire o impazzire.

La depressione si differenzia da un vissuto di tristezza o di lutto, in quanto diventa una condizione di sofferenza prolungata che porta con sé una molteplicità di problemi, tra cui disturbi nel sonno, nel cibo e nella sessualità, l’incapacità di provare piacere e la perdita di progettualità, la comparsa di desideri o pensieri legati alla morte. La depressione, oltre a creare una desertificazione nella vita della persona, si insinua anche come credenza per cui la propria condizione di profonda sofferenza non potrà mai cambiare, privando la persona di energia e della possibilità di vedere oltre ciò che sta vivendo.

La psicoterapia è fondamentale per poter affrontare sintomi ansiosi e depressivi, per poter comprendere le motivazioni profonde del proprio vissuto di sofferenza e affrontarle, in modo da ripristinare la possibilità di vivere in modo pieno la propria esperienza.

Perché Sceglierci

0
%
Clienti Soddisfatti
0
%
Professionalità
0
%
Disponibilità

Psicologa - Psicoterapeuta Silvia Roncallo

Per maggiori informazioni oppure per fissare un appuntamento presso studio della Dottoressa Roncallo non dovete fare altro che utilizzare gli appositi form di contatto che sono presenti su questo sito.