Il mio nome è Silvia Roncallo, sono una psicologa psicoterapeuta e mi occupo principalmente di psicoterapia, di consulenze, di formazione e di percorsi di promozione della salute psicofisica.
Ricevo nel mio studio privato in Torino e, da diversi anni, ho attivato anche percorsi in modalità on line.
Il mio intervento è rivolto ad un bacino di utenza va da tutto l’arco dell’età adulta all’adolescenza e alla prima adolescenza. Svolgo percorsi individuali, in piccoli gruppi e di sostegno alla coppia e alla genitorialità. Svolgo inoltre psicodiagnosi e sono impegnata in progetti di formazione e di divulgazione culturale e scientifica.
Alcune fra le tematiche di cui mi occupo principalmente riguardano i disturbi di ansia, dell’umore e disturbi di personalità, elaborazione del lutto e delle esperienze traumatiche, comportamenti di dipendenza, stress, crisi e difficoltà scolastiche e lavorative, ansia e isolamento sociale, difficoltà nel gestire le relazioni, le emozioni e l’affettività, difficoltà nell’accettazione di sé e di autostima, percezione corporea e rapporto con l’alimentazione (disturbi alimentari), monitoraggio dei comportamenti di salute e sostegno psicologico in presenza di patologie organiche.
Riguardo ai progetti di formazione e di divulgazione scientifica e culturale, collaboro anche con altre figure professionali con lo scopo di promuovere un’attenzione allo stato di salute della persona, che comprenda e integri tutti i suoi aspetti: fisici, psichici e sociali. L’altra finalità è favorire nel territorio una cultura della salute che renda le persone più consapevoli rispetto a sé e alle influenze dell’ambiente in cui vivono e, di conseguenza, più liberi nelle proprie scelte.
Qualche informazione su di me
Il mio orientamento terapeutico è psicoanalitico, in cui integro contributi delle neuroscienze, delle teorie relazionali e dell’attaccamento. La mia scelta teorica nasce dall’interesse nel possedere delle solide basi, che mi permettano di accogliere la complessità della persona, esplorandone i significati profondi e le dinamiche interne che sono alla base dei sintomi, dei comportamenti e del modo in cui gestisce la propria vita. Dall’altra parte, credo nell’importanza di arricchire tali basi attraverso i nuovi apporti delle scienze psicologiche e neuroscientifiche, per completare i miei strumenti di comprensione, in modo che tengano conto anche degli aspetti fisiologici, ambientali e sociali del paziente.
Mi sono formata a Torino, con Laurea in Psicologia Clinica presso UniTo (Università degli Studi di Torino), e specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica). Ho maturato esperienza clinica nelle Asl, nell’ambito della Salute Mentale e delle Dipendenze.
Accosto un’esperienza di lavoro ormai decennale e strutturata, ad un aggiornamento costante delle mie conoscenze e delle mie tecniche di intervento, in modo che siano flessibili ai cambiamenti sociali e ai nuovi contributi scientifici. Dedico particolare approfondimento all’area delle neuroscienze, al rapporto con le nuove tecnologie, alla sfera delle relazioni, all’evoluzione di sintomi ansiosi, depressivi, di isolamento sociale e di stress lavorativo in concomitanza con i mutamenti dei ritmi sociali, all’integrazione tra mente e corpo in situazioni di salute e di patologia. Ho inoltre intrapreso un percorso di formazione in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy).