dip

Abuso e dipendenze

La persona che sviluppa una dipendenza si trova in una condizione di profonda sofferenza e isolamento, caratterizzata da una perdita di controllo e dall’impossibilità di prendere le distanze dall’oggetto da cui dipende, finendo per trascurare le aree della propria vita, i propri legami affettivi e compromettendo il proprio benessere. E’ una condizione spesso poco compresa e sottovalutata, sebbene molto complessa, in cui agiscono diversi fattori: biologici, sociali e ambientali.

Esistono varie forme di dipendenza, dalle più classiche, che hanno come oggetto una sostanza (droghe, alcol, farmaci, tabacco), alle “nuove” dipendenze, tipiche della società contemporanea, che spostano l’oggetto sui comportamenti, caratterizzati da compulsività, verso attività lecite e socialmente accettate. Tra le nuove dipendenze si annoverano le:

  • Relazionali, o dipendenza affettiva;
  • Tecnologiche: internet, videogiochi, social network etc..
  • Alimentari
  • Cura del corpo e interventi estetici
  • gioco d’azzardo
  • sessuali.

Per trattare le dipendenze è necessario un approccio multisiciplinare; la psicoterapia, nello specifico, è fondamentale per indagare le motivazioni interne che legano la persona all’oggetto della propria dipendenza e per intervenire sui comportamenti che vengono messi in atto e che rafforzano il legame di dipendenza.

Perché Sceglierci

0
%
Clienti Soddisfatti
0
%
Professionalità
0
%
Disponibilità

Psicologa - Psicoterapeuta Silvia Roncallo

Per maggiori informazioni oppure per fissare un appuntamento presso studio della Dottoressa Roncallo non dovete fare altro che utilizzare gli appositi form di contatto che sono presenti su questo sito.