Psicologia della salute
Decidere di intraprendere un percorso di salute, significa aumentare la propria qualità di vita e migliorare la percezione di sé e delle proprie risorse psicofisiche. Una consulenza in questo ambito è mirata a gestire lo stress, ad organizzare uno stile di vita più sano in linea con la specificità della persona, ad entrare maggiormente a contatto con il proprio corpo, a prevenire l’insorgenza di patologie o migliorarne il decorso e mantenersi sani a lungo termine.
Pazienti con patologie organiche
La presenza di una patologia organica, indipendentemente dalla gravità e dalla durata, rappresenta una sfida importante sul piano individuale, non solo da un punto di vista fisico, ma determina anche un impatto psicologico, con conseguente necessità di riadattamento e ricostruzione del sé.
Cambiano le abitudini di vita (ricoveri, abilità diverse, possibile perdita di autonomia, il rapporto con le istituzioni) e muta anche l’immagine di sé e delle proprie possibilità.
La risonanza emotiva si estende anche ai famigliari coinvolti, che possono sentire la necessità di essere supportati psicologicamente.
Un intervento psicologico specifico e mirato può aiutare a favorire il processo di accettazione, adattamento e reazione alla patologia, in modo da stabilire nuovi obiettivi ed ottenere una più soddisfacente qualità di vita.